Agonismo: Consigli utili per una gara vincente

Il sesso la sera prima è Tabù? Cosa mangiare il giorno prima e altri dettagli da non sottovalutare. Fiduciosi nella ripresa delle gare ecco qualche consiglio utile.

di Redazione

Il 4 Maggio è alle porte e finalmente potremmo riprendere ad allenarci e, speriamo quanto prima, a prepararci per qualche gara.

Vi siete allenati, avete dato il massimo, ecco come assicurarsi che vada tutto liscio.

Mangiate il giusto: Garantitevi energie con il giusto apporto do carboidrati da 12 a 36 ore prima della gara, e almeno 4 ore prima di andare a letto, per mantenere alti i livelli di glicogeno. Meglio scegliere alimenti ad alto contenuto di carboidrati come patate dolci, pasta o riso. Evitare cibi troppo ricchi di fibre o grassi poichè potrebbero causare problemi gastrointestinali durante la competizione. Le proteine andrebbero limitate lasciando più spazio ai carboidrati, meglio una zuppa di patate dolci con pane, oppure un piatto di pasta al pomodoro. Poi si può mangiare pane con il miele prima di andare a dormire, per arrivare al massimo livello di glicogeno.

L’importanza del sonno :Una buona notte di sonno è essenziale. Fare un bagno rilassante mezz’ora prima di andare a letto, alza la temperatura corporea ed il battito cardiaco e rappresenta un ottimo modo per conciliare il sonno. Spegnete tutte le fonti di luce, anche quelle dalle prese elettriche o dalla Tv in standby. Recenti studi hanno dimostrato che le fonti di luce possono disturbare la produzione di ormoni del sonno come la melatonina e la serotonina. Si al Sesso prima di dormire. Uno studio pubblicato nel 2000 ha dimostrato che fare sesso la sera prima di una gara non ha impatto negativo sulla perfomance, ma al contrario, concilia il sonno e stimola la produzione di endorfine. E’ bene però astenersi nelle due ore precedenti alla gara perchè non avreste abbastanza tempo per permettere all’attività cardiaca di tornare al massimo e garantirvi una perfomance migliore.

Prima colazione : Due ore prima della gara è il momento migliore per fare colazione. Si può ottenere il massimo, inoltre, con una bevanda energetica o una banana mezz’ora prima della gara. Scegliere alimenti ricchi di carboidrati come porridge di avena con banana e un succo di frutta, o un paio di fette di pane con miele o marmellata. Se avete tempo preparatevi delle frittelle con sciroppo di acero. Bere Tè o caffè e non provate mai niente che non avete già provato in quanto il vostro stomaco potrebbe risentirne.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: