Fase 2:Dopo lo stop e con l’arrivo del caldo

Prevenire i Crampi: sono ricominciati gli allenamenti, dopo 2 mesi di stop e con l’arrivo del caldo

Dopo uno stop di quasi 2 mesi in cui ci si è allenati a secco o con attività indoor, si riprende l’attività motoria più intensa, in concomitanza, soprattutto nella nostra regione, dell’arrivo delle temperature calde, o quanto meno alle quali non abbiamo avuto il tempo di adattarci gradualmente. Il rischio maggiore è quello di sottovalutale questo fattore con la reale probabilità di rimanere 50 km da casa se si è in bici o a 5km nel caso della corsa.

Idratiamoci: Sembra banale e scontato, ma il fisico deve resettare la propria memoria, in virtù del lungo periodo di stop. Beviamo ogni 15 minuti, piccoli sorsi, evitando di irritare lo stomaco e di provocare la nausea. I sali minerali, diluiti in acqua, non sempre hanno un sapore gradevole, e comunque se assunti a distanza di tempo durante l’attività ed in quantità maggiori, lasciano sempre un retrogusto sgradevole.

Una soluzione è quella di avere due borracce, una con i sali, l’altra con l’acqua, o quella di cambiare continuamente gusto dei sali, per non avere overdose di sapore.

Poi, quando le giornate sono lunghe, una coca ghiaccio/limone, è sempre un toccasana, dove l’agrume spazza via il dolciastro e ridà il giusto ph alla bocca e gli zuccheri presenti ci rivitalizzano, coadiuvati dalla presenza della caffeina, che come noto è un eccitante usato specialmente nelle discipline di endurance. Idraterà o meno,ma la sensazione di piacere ne giustifica l’uso

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: