Settimana ciclistica siciliana 1984. Prima tappa: a Marsala arriva la sorpresa Van Vljet

Amarcord a cura di Valentino Sucato.

Si parte il 23 febbraio da Castellammare del Golfo. Grandi nomi al via: Argentin, Battaglin, Baronchelli, De Vlaeminck, Visentini, Petito, Contini e Bontempi.La tappa completamente nel territorio trapanese, pianeggiante e con arrivo a Marsala, può garantire spettacolo ma solo allo sprint. Ma non sarà così.Previsto un circuito finale da ripetere tredici volte prima di arrivare al traguardo. È proprio all’inizio dell’ultimo giro che avviene la svolta della prima tappa della rassegna siciliana. In quattro si avvantaggiano, due italiani e due olandesi: Van Vljet e Kuiper, Bombini della Del Tongo e Maini dell’Alfa Lum. i quattro hanno percorso gli ultimi km sentendo il fiato al collo da parte degli inseguitori. A 300 metri dall’arrivo il plotone avvicina minacciosamente.


Bombini va prendere la ruota di Kuiper. La sorpresa arriva da Van Vljet con un controscatto sulla cui ruota cerca di difendersi Maini. Kuiper si arrende. Bombini rimasto al vento senza più alcuna speranza cede.L’altro olandese, Van Vljet, pedalata da «seigiornista» va come una locomotiva, e vince a braccia levate.

ORDINE D’ARRIVO: 1) Leonardus Van Vljet (Kwantum), km. 156,900 in 4 ore 13′ 39″ (abbuono 5″) alla media di km. 33.114; 2) Maini (Alfa Lum Olmo) s.t. (abbuono 3″); 3) Bombini (Del Tongo Colnago) s.t. (abbuono 1″); 4) De Vlaemink (Gis Tue Lu) a 3″; 5) Rabottini (Metau- romobili- PinareHo) s.t.In attesa della seconda tappa che si svolgerà su un percorso di 184 chilometri, da Mazara del Vallo ad Agrigento, con conclusione su tre giri del circuito della Valle dei Templi ecco la classifica generale: 1) Van Vljet (Kwantum); 2) Maini (Alfa Lum Olmo) a 2″; 3) Bombini (Del Tongo Colnago) a 4″.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: