Amatori:Angelo Squadrone 94 anni podista inarrestabile

Ha superato la malaria, la guerra, l’asiatica. Prossimo obbiettivo i mondiali in Canada

Ex Paracadutista della Folgore, da quando si è congedato si è appassionato al podismo, ed è il veterano della Maratona di Roma.

Nel 1935 fui colpito dalla malaria, terribile malattia a cui si aggiunse la difficoltà degli anni della 2^Guerra Mondiale, fame e mercato nero hanno scritto un capitolo che tutti studiano a scuola. Ma pochi sanno che l’impiego del pesticida DDT causò più morti della malaria stessa. Quando sembrava che la vita fosse migliore nel 1957 fummo colpiti dall’influenza asiatica, poco conosciuta, ma altamente mortale. Oggi, alle prese con il COVID19  rifletto sul fatto che sono avvezzo a tali avvenimenti e che li ho sempre superati grazie alla mia fede e all’aiuto del Signore, come sto facendo adesso

Sono 133 le maratone convalidate che ho già corso, ma uno dei ricordi indelebili è legato alla Maratona di Monaco di Baviera del 2003. Avevo compiuto 74 anni e correvo accanto a due maratoneti più giovani e miei allievi. Durante il percorso venivo incitato e chiamato col nome “Angelo” scritto sul pettorale e incitato al grido “SUPPA, SUPPA” (super, super ndr). I miei amici mi chiesero come mai fossi l’unico a essere incoraggiato così ed io risposi che ero il più bello, facendoli ingelosire. All’arrivo, scoprimmo che ero il più anziano dei concorrenti e che il cronista aveva segnalato il mio nome ai volontari dei ristori in modo che potessero incitarmi e comunicare i miei passaggi. All’epoca avevo ancora molti capelli che mi si rizzarono in testa per l’emozione, corsi sempre più impettito e galvanizzato sino all’arrivo nello Stadio (che alcuni anni prima aveva visto massacrare la squadra Nazionale Israeliana) accolto da un uragano di applausi”.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: