SETTIMANA CICLISTICA SICILIANA 1984 (SECONDA TAPPA): NELLA VALLE DEI TEMPLI VOLA ARGENTIN

Amarcord a cura di Valentino Sucato

Nell’arrivo in collina all’ombra dei Templi greci di Agrigento, Argentin domina l’arrivo della seconda tappa del Settimana Ciclistica Siciliana 1984 e s’impone sul gruppo. L’altra notizia è quella legata alla maglia di leader della corsa che viene indossata da Orlando Maini che per una manciata di secondi la toglie all’olandese Van Vljet.La giornata è stata caratterizzata da un assalto del siciliano Carmelo Barone; che dopo che aveva raggiunto un margine di vantaggio consistente è stato raggiunto da una coraggiosa uscita di Baronchelli in cerca del suo giorno di gloria.

Tanto entusiasmo sulle strade siciliane più ancora che per Baronchelli la gente si è esaltata per la fuga di Carmelo Barone (Carmeluzzo per i tifosi) dopo che aveva raggiunto i 12 minuti di vantaggio.Quando però la corsa è entrata sui due difficili giri del circuito dei Templi il gruppo dei migliori ha messo a lavoro duro i gregari e così in pochi chilometri ha raggiunto i due fuggitivi.

Nella fase finale è la Sammontana di Argentin ha preso il comando delle operazioni portando il veneto alla vittoria. Tra gli uomini che non hanno retto il ritmo anche il leader del primo giorno, l’olandese Van Vljet. In attesa della terza tappa Caltanissetta-Monreale di Km 185 Maini diventa quindi leader.

Mazara del Vallo-Agrigento di 170,5 km.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Argentin , 2. Van Der Poel s.t. 3. Van Der Velde; 4. Petito; 5. Multer.

Classifica generale: 1. Maini 9h23’57”; 2. Van de Poel a 1″; 3 Argentin a 1″: 4. Bombini a 2″: 5. Van Der Velde a 4″, 5. Gavazzi a 8″.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: