Catania:Consciamo Critical Mass il movimento di “lotta” a favore della bicicletta

Nato nel 1992 a San Francisco, questo movimento pacifista, si è propagato in tutto il mondo. A Catania esiste ed è moto operativo

Si terrà domani 4 Luglio la rinnovata manifestazione del movimento, che in collaborazione con altre associazioni, recrimina maggiori spazi e rispetto per i ciclisti.

Catania continua ad essere la città più motorizzata e meno ciclabile d’Italia non certo a causa di condizioni sfavorevoli, ma di politiche dissennate ed irresponsabili quando non fraudolente.” Da tempo decine di associazioni e migliaia di cittadini attendono risposte concrete a proposte costruttive e fattibili, ma ricevono in cambio solo silenzio, rifiuti, e scuse per prendere tempo.”Non permetteremo che si speculi ancora nascostamente sulla nostra salute ed incolumità.A dirvelo pubblicamente siamo sempre più numerosi e saremo sempre di più”.

Critical Mass è un appuntamento spontaneo in bici, pattini, monopattini e simili, privo di qualsiasi struttura organizzativa.Non è né una passeggiata, né una manifestazione, ma un po’ entrambe. È sia un momento di aggregazione che un pacifico strumento di lotta (il primo raduno si tenne a San Francisco nel 1992), per rivendicare maggiore spazio per le biciclette ed esprimere la voglia di vivere la città in un modo migliore, cambiando il rapporto con il tempo e con l’ambiente. Nella Massa Critica c’è impegno ecologista, richiesta di maggior sicurezza per i ciclisti, uso sovversivo della bici e, soprattutto, voglia di spazio vitale fuori dalla corsa della città. Non esistono leaders ed ognuno partecipa in forma individuale e, per questo, è necessario che ogni cicloattivista prenda responsabilità dell’evento. La Massa Critica procede a bassa velocità (10 km all’ora), creando un’oasi nel frenetico scorrimento del traffico urbano.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: