Doping:Oltre 30 anni di inibizione per i dirigenti del Team toscano Altopack

Si parlò a lungo oltre due anni fa della vicenda doping che coinvolse in provincia di Lucca il Team Altopack con diverse persone accusate di aver creato un sistema di doping di squadra.

Dopo oltre 28 mesi l’organizzazione antidoping italiana del Coni ha calendarizzato le udienze e, al termine di esse, ha emesso pesanti condanne nei confronti dei coinvolti. Il dirigente del team Luca Franceschi e il direttore sportivo Elso Frediani sono stati ritenuti colpevoli e inibiti per 30 anni, fino al luglio 2050. Ai due viene imputata la violazione degli articoli 2.5 (manomissione o tentata manomissione dei controlli antidoping), 2.7 (traffico illegale di sostanze proibite), 2.8 (somministrazione ad un atleta di sostanza vietata) e 2.9 (complicità). Stessi articoli violati e identica condanna a 30 anni anche per Narciso Frediani e Maria Luisa Luciani, i genitori di Elso Frediani, che dalle indagini sono stati coinvolti in quanto proprietari dell’abitazione messa a disposizione per effettuare i trattamenti dopanti.

È stata invece comminata un’inibizione di 7 anni ad Andrea Bianchi, ciclista amatoriale e farmacista, ritenuto il colpevole di fornire le sostanze dopanti senza la disposizione medica; nel suo caso, oltre all’articolo 2.7, è stata imputata la violazione dell’articolo 2.2 (uso o tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito da parte di un atleta).In tema di atleti, al momento l’unico corridore tesserato ascoltato dal tribunale sportivo è stato Matteo Alban: il veronese è stato ritenuto colpevole di aver violato l’articolo 2.2 ed è stato squalificato per 4 anni. Nei prossimi giorni sono programmate le udienze del medico Daniele Tarsi e degli atleti Niko Colonna, Yuri Colonna, Francesco Di Felice e Maher Tounsi.

(fonte la Nazione)

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: