Pillole di parkrun #7 – La app parkrun Virtual Volunteer

di Giorgio Cambiano

Sappiamo ormai che parkrun organizza in tutto il mondo corse e camminate cronometrate di 5km, gratuite e settimanali e gestite interamente da volontari.Ma come fanno a rilevare i tempi di percorrenza e ad assegnarli senza sbagliare ad ogni partecipante?Da qualche anno parkrun ha sviluppato una app, sia in versione iOS che Android, che consente il rilevamento dei tempi e la scansione dei codici a barre.

Questa app si chiama “parkrun Virtual Volunteer” e rappresenta ormai lo standard ufficiale per il rilevamento dei dati in quasi tutti gli eventi parkrun, avendo semplificato di molto le operazioni di cronometraggio, scansione ed elaborazione dei risultati. L’app, inoltre, è scaricabile da tutti a costo zero ed è molto semplice nel suo utilizzo.

Per questo in Germania, sin da quando è partito il primo evento, nel dicembre 2017, è stata utilizzata questa app, ed anche il Giappone e l’Olanda, che hanno seguito la Germania come nuovi paesi parkrun, hanno subito adottato questo nuovo sistema.

Ma non sono solo i nuovi paesi ad utilizzare l’app…In Australia, tutti i nuovi eventi utilizzano esclusivamente l’app Virtual Volunteer e molti altri territori attorno al mondo parkrun hanno ormai adottato questa tecnologia. Anche in Italia, la facilità di utilizzo dell’app ha fatto sì che quasi tutti gli eventi l’abbiano adottata, ed i nuovi inizieranno subito ad utilizzarla.

parkrun continua a migliorare e sviluppare l’app Virtual Volunteer per renderla sempre più facile da utilizzare ed efficiente.Per chi fosse interessato a provarla, magari esercitandosi in attesa di riprendere con tutti gli eventi parkrun, ecco di seguito i link per scaricare le due versioni ed il manuale in italiano. Buon divertimento!

• Scarica la versione per Android: http://parkrun.me/0et1v
• Scarica la versione per iOS: http://parkrun.me/w1pf2
• Leggi il manuale: https://drive.google.com/file/d/1Ktb3rsdrc1–QvsYWAO2VZ-ZddWgt0A2/view?usp=sharing

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: