Al Tour sospetti sull’utilizzo di modem

Ricordate il caso Evenepoel ? Captati segnali wi-fi nel gruppo: forniscono dati sulla curva di potenza degli atleti. Una pratica vietata (che un buon hacker può inoltre usare per aggredire gli avversari)

L’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) sospetta che alcune squadre ricche e spregiudicate traccino posizione e stato di forma dei loro atleti (e forse degli avversari) con sistemi vietati e grandi vantaggi. Qui si inserisce l’inchiesta sull’«oggetto misterioso» pescato dalla tasca di Remco Evenepoel dal suo tecnico dopo la caduta del Giro di Lombardia: il team Deceuninck parla di «borraccino», l’Uci pensa invece a un modem.

«Risalendo il gruppo con un telefonino in mano — spiega un ispettore che non vuole essere citato — ho captato segnali wifi “scoperti”». Da dove vengono? Da un modem 4G a saponetta. A che servono? A fornire al team la posizione precisa di tutti i corridori, ma soprattutto a leggerne in tempo reale quella che i fisiologi chiamano «curva di potenza».

Un grafico quasi infallibile che identifica potenzialità e debolezze di ogni atleta, segnala quando il serbatoio delle energie è in rosso, permette di capire per quanto tempo un atleta può sostenere una determinata andatura. Ti serve che resista 5 minuti di più? Gli dici di abbassare l’andatura di 10 watt. La comunicazione di dati di corsa è vietata per ovvi motivi: un gruppo di analisti esterni potrebbe telecomandare la tattica di gara, un buon hacker è in grado catturare i dati di un avversario e dare (a un gregario o un capitano) l’ordine di attaccarlo a fondo per finirlo. Una fine che il ciclismo non merita e che l’Uci (con ritardo e molta lentezza) ha messo nel mirino.

fonte Corriere della sera

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: