Doping al Tour de France:Due arresti nel team Arkea di Quintana

Mercoledì scorso la perquisizione alla Arkea-Samsic. La procuratrice di Marsiglia: “Molti prodotti sanitari, compresi farmaci, sono stati scoperti negli effetti personali di qualche corridore, ma anche e soprattutto un metodo che può essere qualificato come doping”

Due persone sono state arrestate nell’ambito dell’indagine su sospetti di doping nella Arkea-Samsic, la squadra di Nairo Quintana (il colombiano ha chiuso il Tour in 17a posizione). L’inchiesta, ha spiegato Dominique Laurens procuratrice di Marsiglia, ha come oggetto “una piccola parte dei corridori” della squadra, dopo che “molti prodotti sanitari, compresi farmaci, sono stati scoperti nei loro effetti personali, ma anche e soprattutto un metodo che può essere qualificato come doping”. Il magistrato non ha voluto specificare l’identità delle persone ascoltate. Secondo Le Parisien, si tratterebbe di un medico e di un fisioterapista. A causa dell’ assenza del medico titolare, per motivi di salute, la squadra aveva fatto appello per il Tour a un professionista colombiano, che però non si sa se sia tra gli indagati. L’indagine tende ad accertare se vi sia stata “somministrazione a un atleta, senza giustificazione medica, di una sostanza o metodo vietato nel quadro di un evento sportivo, oppure aiuto nell’uso e istigazione per l’uso di una sostanza o metodo vietato agli atleti, e ancora il trasporto e il possesso di una sostanza o metodo vietato ai fini dell’uso da parte di un atleta senza giustificazione medica”. La pena massima prevista in Francia per tale tipo di reati è di cinque anni di reclusione.

In precedenza le Journal du Dimanche aveva rivelato che l’Ufficio centrale per la lotta contro le violazioni ambientali e di salute pubblica aveva svolto una perquisizione mercoledì scorso all’hotel della Arkea-Samsic, a Les Allues, vicino a Méribel

Fonte la Gazzetta dello sport

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: