Serie A: Ipotesi sospensione sempre più concreta

Alle 15 è in programma il consiglio straordinario di Lega. “I protocolli parlano chiaro, ci sono troppi positivi e il rischio di altri contagi è alto”, ha detto a Radio Capital la sottosegretaria al ministero della Salute. Federazione e Serie A condividono però le indicazioni europee, per cui può scendere in campo chi ha 13 giocatori disponibili.

“Il campionato va sospeso”. Lo ha detto poco fa a Radio Capital la sottosegretaria alla salute Sandra Zampa, che ha seguito più volte i temi che incrociano calcio e sanità. Per l’esponente del Pd “i protocolli che abbiamo sottoscritto parlano chiaro”. La considerazione si basa sulla grandezza del focolaio: “Quando c’è un numero di positivi così alto, non si può che fermare il campionato. I positivi non sono in grado di giocare, e possono contagiare altre persone. Il protocollo è stato sottoscritto anche dalla Federazione calcio. E nessuno al momento sta facendo pressioni su di noi”.

Ora si capirà se l’intervento della sottosegretaria è una considerazione isolata o un cambiamento di rotta rispetto a ieri. Il Governo, aveva detto poche ore fa il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, non intende entrare in campo. Pur manifestando “molta preoccupazione” per gli sviluppi del caso. Spadafora però ha detto di non credere che sia arrivato il momento della sospensione. E l’orientamento della Lega e della Federcalcio sembra essere quello di rispettare la norma Uefa sull’obbligo di scendere in campo per chi ha 13 calciatori disponibili, cioè non contagiati (con almeno un portiere), una regola che costringerebbe il Genoa a giocare sabato con il Torino.

Fonte Gazzetta dello Sport

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: