Tony Cairoli (Ktm) torna sul podio del Mondiale MXGP, ma non basta per recuperare terreno nella generale nei confronti di Tim Gajser (Honda). Il nove volte iridato ha chiuso 5° la prima manche e 2° un’ottima heat conclusiva. Meglio di lui hanno fatto il vincitore del GP Jorge Prado (Ktm, 2° e 1°), e il capoclassifica sloveno (1° e 3°).
In gara 1 Prado e Gajser hanno guidato le operazioni fin dall’inizio, con lo sloveno che ha sorpassato lo spagnolo al dodicesimo dei sedici giri. Cairoli non è partito al meglio e dall’8° posto delle prima fasi, ha concluso nella top 5 dopo i sorpassi su Desalle, Van Horebeek e Bogers. Decisamente migliore la seconda manche: TC222 è uscito bene dal cancello mettendosi alle spalle di Prado e davanti a Gajser, che nella prima metà di gara si è portato al comando per poi cadere e rientrare in pista al 7° posto. Al 23’ minuto di gara Cairoli ha attaccato Prado, che ha però risposto lasciandosi alle spalle Tony per poi tagliare il traguardo al 1° posto. Molto veloce Romain Febvre (Kawasaki) che è caduto due volte, l’ultima delle quali a pochi metri dal termine mentre era alle spalle della coppia di testa. Sfruttando l’errore del francese, Gajser ha completato la sua rimonta al 3° posto.
Con quattro gare di Mondiale ancora da disputarsi e 200 punti in palio, Gajser guida il campionato con 55 lunghezze di vantaggio su Cairoli. Il quale si deve ben guardare da Prado, terzo a soli due punti dal siciliano. “Ho guidato meglio rispetto a domenica, ma posso fare ancora di più – ha detto Cairoli a fine gara -. Nella seconda manche è tornato il fastidio al ginocchio e sul finale di gara avevo esaurito il roll off, avendo quindi problemi di visibilità, e non è stato semplice seguire Prado”