Covid19:La Sicilia in bilico tra fascia verde ed arancione, cosa cambia

Dal 5 novembre al 3 dicembre l’Italia sarà divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (sicure). A ogni colore corrispondono regole e divieti diversi. Nelle prossime ore saranno indicate le regione per ogni fascia: la Sicilia con ogni probabilità dovrebbe collocarsi in quella intermedia: l’arancione. Nella zona rossa dovrebbero essere Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta. In bilico la Campania. Zona arancione Puglia, Sicilia, Liguria e probabilmente il Veneto. Tutte le altre sono zone verdi. 

L’inserimento nelle fasce avverrà con un’ordinanza del ministero della Salute. Il ministero verificherà settimanalmente la situazione ed emanerà ordinanze ogni 15 giorni. Le Regioni hanno chiesto che la valutazione del rischio epidemiologico venga fatta in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione regionali. E il Governo ha promesso un “coinvolgimento”. La classificazione è però destinata a suscitare polemiche.“

Le Regioni con fascia arancione sono quelle “caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto”. Qui “è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori salvo che per gli spostamenti motivati”; sono consentiti gli spostamenti necessari a garantire la didattica in presenza. “È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione”. Sono chiusi “bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio” e “fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze”. Nelle zone arancioni (o gialle) si applicano anche le limitazioni previste in quelle verdi“

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-dpcm-novembre-lockdown-sicilia-divieti.html

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: