La provincia di Ragusa sarà tappa del Giro d’Italia d’epoca

Nato come giro Cicloturistico, adesso La Barocca sarà tappa del Giro d’Italia d’Epoca. Una grande soddisfazione per Franco Massari, organizzatore dell’evento che dovrebbe disputarsi il 17/18 Aprile 2021

Franco Massari

La Barocca, Ciclostorica degli Iblei, nasce dall’idea di un gruppo di Eroici che vogliono valorizzare il territorio Ibleo, percorrendolo con biciclette storiche,- spiega Massari contattato telefonicamente – I partecipanti hanno la possibilità di ammirare il territorio Ibleo dichiarato dall’Unesco, Patrimonio Mondiale dell’Umanita’. La passione per la bici, ma in particolare per la bici d’Epoca, ci ha spinto ad organizzare questo evento che trova adesso, con la sua collocazione come tappa del Giro d’Italia d’Epoca, il traguardo più importante che si poteva raggiungere, un ulteriore conferma di come il ciclismo abbia radici profonde nella tradizione della provincia Ragusana”

Situato nel cuore del Mediterraneo, il territorio protagonista dell’evento ciclistico, è un equilibrio unico di paesaggi naturali e cultura millenaria.

Castello di Donnafugata

Luoghi che hanno ispirato nei secoli artisti e poeti, fanno oggi da sfondo a prestigiose produzioni cinematografiche, incorniciando le vicende del Commissario Montalbano, de l’Uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, del Gattopardo girato nel Castello di Donnafugata. Siti archeologici, arte, sagre e feste popolari che svelano l’anima autentica del popolo Ibleo. Parchi e riserve naturali, chilometri di coste e spiagge attrezzate. “La partecipazione è aperta a tutti -continua Franco Massari – nonostante la manifestazione sia sotto egidia della Federazione Ciclistica Italiana. Unico obbligo richiesto ai partecipanti riguarda le caratteristiche che deve avere la bicicletta da utilizzare. Deve essere in acciaio, comandi del cambio a bacchetta, i fili dei freni fuori dal telaio ed i pedali con le cinghie.”

Bicicletta tipo consentita

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: