Campionati Italiani Assoluti di Nuoto: day 2

di Marco Mattia Conti

Seconda giornata di gare a Riccione nello Stadio del Nuoto per questi Campionati Italiani Assoluti.

Nessun pass per le Olimpiadi, ma ben due nuovi record italiani in una gara i 50 rana che sono al momento in grande evoluzione tecnica e cronometrica, grazie ai due talenti Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi. Il tempo di Benedetta 29″61 migliora il suo stesso primato di 24 centesimi e stabilisce anche il nuovo record mondiale juniores e costituisce il terzo tempo all-time europeo (stabiliti nel 2013). dietro solo un paio di decimi dalla primatista mondiale Lilly King; quello di Nicolò, con 26″56 è pure terzo tempo europeo, ma nuovo record italiano tolto a Fabio Scozzoli, quì assente, che lo deteneva con 26″70 dai mondiali di Gwangju del 2019.

Tempo limite sfiorato nei 100 metri stile libero dal gigante Alessandro Miressi, detentore del record italiano che si ferma a tre decimi dal pass per Tokyo con 58″22 e qui, gradito rientro dopo tre anni dal suo addio e a ben 39 anni di età di Filippo Magnini, in foto,con un bel ‘sub 50’ secondi a 49″94.

Per il resto vittorie scontate da parte di Federica Pellegrini nei 100 stile libero e di Gregorio Paltrinieri negli 800 metri, entrambi però con tempi lontani dal loro miglior stato di forma.

Per quanto riguarda i siciliani, oggi presente solo nelle serie lente del mattino il ragusano Vincenzo Adamo della Nuoto Chiaramonte che ferma il cronometro sul 27″07.

Pubblicato da Redazione

Giornale regionale amatoriale sullo sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: